Notizie ed eventi

ENOPOLIS

Catania, 7^ edizione di

Enopolis

La due giorni sul vino si svolgerà il 18 e 19 ottobre

Anche quest’anno l’Associazione Italiana Sommelier Sicilia propone Enopolis, una due giorni sul vino, che si svolgerà il 18 e il 19 ottobre presso l’ex Monastero dei Benedettini di Catania, e che sarà presentato stamattina nel capoluogo etneo.

L’evento è atteso da migliaia di appassionati che, in un solo luogo, potranno soddisfare il piacere di degustare i vini in una cornice suggestiva e ricca di storia. Enopolis 2008, giunto alla sua settima edizione, sarà presentato al pubblico come un ricco contenitore che racchiude in sé tanti appuntamenti imperdibili: dalle degustazioni dei migliori vini italiani, alla scoperta dei dolci e dei sapori locali, alle visite guidate nei luoghi più segreti del Monastero.
Vagando all’interno del suggestivo Chiostro di Levante del Monastero, infatti, appena riaperto dopo un attento restauro, i visitatori avranno la possibilità di degustare e confrontare il meglio della produzione vinicola proposta dalle oltre 60 aziende espositrici, che incontreranno il grande pubblico per fare conoscere anche chi il vino lo produce con passione e dedizione.

Sabato 18, alle 11, apertura di Enopolis con il convegno “La Sicilia e l’Italia nell’ Europa del Vino”, organizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale Agricoltura e Foreste – Distretto Etna SOAT di Acireale, al quale parteciperanno importanti personalità del mondo istituzionale ed economico.

Domenica 19, sempre alle 11, un altro interessante convegno: “Futuro? Cultura e Formazione”, al quale parteciperà il Ministro alla Gioventù, Giorgia Meloni, con contributi di relatori del settore formazione, commercio e industria.

Si potrà anche assistere alla Finale Miglior Sommelier d'Italia 2008 – Premio G. Berlucchi, seguire il seminario "Verdeoro", sull’olio d’oliva extravergine siciliano, degustare il cioccolato e i cannoli della tradizione guidati da maestri pasticceri, assaggiare l’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, nonché assistere alla consegna del Premio Sicilia Terra di Vino, conferito quest’anno a Don Luigi Ciotti. Nelle due giornate sarà inoltre possibile partecipare ai percorsi guidati sulle strade dell’Etna, con visite alle cantine. Il programma e gli aggiornamenti sui siti: www.enopolis.org e www.sommeliersicilia.com

 

Pubblicità